Nome comune Limonio
Nome scientifico Limonium sp.pl.
Breve descrizione: questo genere è rappresentato da piccole piante perenni, con forma a cespuglietto, di altezza variabile tra i 20 ed i 40 cm. Le foglie, verdi scure, formano rosette di 10-15 cm dalle quali si alzano numerosi rametti. I fiori minuti e di tonalità violacea sono raccolti in infiorescenze che tra uno scoglio e l’altro creano suggestive macchie di colori.
Biologia e ecologia: la fioritura è estiva. Molte specie sopportano o prediligono suoli ricchi di sale; infatti, crescono sulle scogliere rocciose vicino al mare, benché si possano ritrovare esemplari in aree palustri salmastre e fangose. In Arcipelago sono presenti varie specie molto simili tra loro e riconoscibili solo da un occhio esperto; alcune di queste, chiamate “endemiche”, crescono in zone molto limitate. A Capraia cresce per esempio il Limonium caprariae e all’Elba il L. ilva.
Minacce: per tutelarne la sopravvivenza è importante salvaguardare l’ambiente costiero dall’eccessivo sfruttamento e dalla pressione esercitata dalle attività ricreative.