Nome comune Ginepro fenicio
Nome scientifico Juniperus phoenicea
Breve descrizione: è una specie arbustiva sempreverde (cioè che mantiene le foglie durante tutto l’anno) della famiglia delle Cupressaceae. L’arbusto è generalmente ramificato dalla base, con foglie squamiformi. I semi sono raggruppati in galbuli carnosi e globosi di colore rosso scuro, fino al nero bluastro, dal diametro di 4-8 mm.
Biologia e ecologia: è una pianta dioica, cioè gli organi riproduttivi maschili e femminili sono presenti su due piante distinte. Esistono quindi esemplari maschili e femminili della stessa specie. Il ginepro fenicio è una specie longeva ad accrescimento molto lento e predilige ambienti soleggiati, resistendo a climi aridi. Cresce generalmente su suoli rocciosi calcarei e raramente sulla sabbia. Si riproduce solamente per seme.
Minacce: è presente nella regione mediterranea e cresce formando delle vere è proprie boscaglie costiere protette da norme dell’Unione Europea. In Arcipelago la specie è presente a Giannutri, Pianosa e all’Elba; le minacce principali sono gli incendi e la presenza di specie invasive che competono per occupare le nicchie di suolo adatto. A Pianosa ad esempio, il Pino di Aleppo può interferire con questa specie, ostacolando con la sua ombra la crescita delle giovani piantine.