Muflone

Muflone

Nome comune Muflone

Nome scientifico Ovis aries

Breve descrizione: è un bovide simile alla pecora, ma il mantello si presenta a pelo corto e non lanuginoso. Il colore delle femmine e dei maschi giovani è marrone chiaro-rossiccio nella parte superiore e bianco in quella ventrale; i maschi adulti possono presentare una macchia bianca sul dorso simile ad una sella. I maschi si differenziano dalle femmine per le grandi corna ricurve che aumentano di dimensioni con l’età.

Biologia e ecologia: è un erbivoro vorace con dieta molto varia. Predilige habitat con vegetazione costituita da leccete e da sugherete, ma frequenta anche boschi di castagno, boschi misti e macchia mediterranea. In generale, anche se originario di ambienti montani mediterranei, aridi, rocciosi e a prevalenza di leccete, ben si adatta agli ambienti appenninici ed alpini.

Distribuzione in Arcipelago Toscano e introduzione: in Arcipelago Toscano è presente all’Isola d’Elba (introdotto intorno agli anni ’70 nel Comune di Marciana), all’Isola di Capraia e all’Isola del Giglio.

Impatto: il muflone si nutre di giovani piantine e di germogli, e per questo danneggia la vegetazione forestale, le coltivazioni e i giardini.

Gestione in area protetta: da anni sono in corso monitoraggi delle popolazioni sulle tre Isole con l’obiettivo di seguire eventuali variazioni della produttività e delle consistenze minime. All’Isola d’Elba dal 2007 vengono condotti interventi per il controllo numerico della specie. Presso l’Isola del Giglio è invece attivo un programma di eradicazione recentemente condiviso anche da altre Amministrazioni.

Commenti chiusi