Nome comune Magnanina
Nome scientifico Sylvia undata
Breve descrizione: la magnanina è un minuto uccello dal comportamento furtivo e nascosto. Si riconosce per il petto rosso scuro che ricorda la tonalità del vino, mentre la parte superiore del corpo è grigio-nero color lavagna. Caratteristica della magnanina è anche la lunga coda, spesso alzata verticalmente o aperta a ventaglio. Gli occhi sono di colore rosso-arancio.
Biologia e ecologia: vive nella fitta vegetazione della macchia mediterranea dove nidifica tra gli arbusti di erica, rosmarino, cisto e ginestra a breve altezza da terra. Il suo volo è debole, con un caratteristico movimento della lunga coda e le ali rapidamente vibranti. Emette vari suoni, tra i quali un segnale di allarme che può ricordare il verso di una raganella e un canto durante il periodo riproduttivo.
Minacce: nella nostra penisola la specie risulta essere in forte decremento: -81% nel decennio compreso tra il 2000 ed il 2010, con un declino del 30% in tre generazioni. La magnanina è minacciata principalmente dalla continua sottrazione di habitat nelle aree costiere, la cui conservazione è quindi essenziale per consentire la buona riuscita della riproduzione.